Itinerari a Aberdeen e Grampian, Scozia

Nel Nord Europa, un’isola affascinante richiama l’attenzione di viaggiatori alla ricerca di tradizioni secolari ancora vive, la Scozia.

In particolar modo la Scozia dei castelli.. del whisky.. la splendida vallata del Royal Deeside con le sue macchie di betulla e numerose dimore “gotha” di legno e pietra.

Il “Castel Trail” l’itinerario dei castelli scozzesi tra cui il celebre castello di Balmoral , dimora estiva della Regina, è solo una delle tante possibilità suggestive offerte da questa regione.

Racchiusa ad Est da una costa di 240 km la zona intorno ad Aberdeen offre una varietà di paesaggi folcloristici caratterizzati dalle case in granito, ad Ovest invece imponenti cime chiudono l’orizzonte accogliendo distese d’eriche e numerosi amanti della famosa bevanda scozzese.

La zona dello “Speyside”, tagliata dai suoi affluenti, concentra più della metà di tutte le distillerie di malto scozzese, si sottolinea la prestigiosità della zona per gli amanti del whisky.

I panorami scozzesi sono famosi in tutto il mondo per la straordinaria bellezza, generoso di regalare suggestione e momenti di riflessione. Un’atmosfera innaturale filtra lo sguardo, rendendoci incapaci di distinguere con razionale rigore la straordinaria grandezza della natura e ponendo il dubbio della straordinaria limitatezza umana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *