Predjama, castello e grotte, Slovenia

Sospeso su di una parete di 123 metri, riparato e accessibile solo da una parte, il castello di Predjama da più di 700 anni irrompe lo scenario.

Il castello richiama uno stile rinascimentale, ma le sue mura parlano una lingua più antica circa del XIII° secolo. Al suo interno si cela un brandello remoto dell’originale castello, l’inespugnabile dimora di Erasmo di Predjama. Sotto il castello di Predjama, giacciono le grotte di Pivka, plasmate dal corso del fiume Lokva, le cui caverne si ordinano su quattro piani.

In quello primario si trova il buco d’Erazem e la Friženca, mentre nel secondario accessibile dalla stalla ci s’incammina per la caverna Imenska. Il terzo piano ha un ingresso di grande interesse e il quarto è il punto d’immissione del fiume Lokva. Nella quarta zona vi è una vera e propria grotta chiusa da un sifone, dietro alla quale scorrono corsi d’acqua inesplorati.

La parte della grotta Est, adatta agli appassionati e agli esploratori preparati offre un’escursione meravigliosa, un mondo nascosto, accessibile grazie all’utilizzo di una guida esperta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *