Verbania Pallanza, il meglio del Lago Maggiore

Verbania è una cittadina suggestiva e ricca di fascino che si affaccia sul Lago Maggiore, uno dei laghi più suggestivi del Nord Italia. Verbania è capoluogo della provincia di Verbano-Cussio-Ossola, in Piemonte, il cui nome deriva dall’antico nome latino che i Romani davano al Lago Maggiore: Verbanus. Giardini, monumenti e opere architettoniche contribuiscono alla sua bellezza e ne fanno il punto di riferimento del Lago Maggiore.

La localizzazione del Lago Maggiore è molto interessante dal punto di vista turistico in quanto questo meraviglioso specchio d’acqua è posto in un ideale triangolo tra il Piemonte, la Lombardia e il Canton Ticino, facendone un punto privilegiato da eleggere a soggiorno per le proprie vacanze e base di partenza verso tante altre bellissime località poste nei dintorni.

Visitare Pallanza

Il comune di Verbania è nato nel 1939 dall’unione di Intra e Pallanza, e dal 1992 è capoluogo. Verbania è anche nota come il giardino sul lago grazie ai suoi rigogliosi giardini. Pallanza è, al pari di Intra e Suna, una frazione di Verbania, una delle parti più ricche di interesse del Lago Maggiore.

Visitare Pallanza è un passo obbligato. Nel centro storico si trovano l’Oratorio Romantico di San Remigio e la Villa San Remigio, siti di interesse storico e religioso caratterizzati da numerosi affreschi. Villa Taranto con il parco botanico è uno dei posti più suggestivi del Golfo Borromeo e vanta una collezione di piante esotiche tra le più importanti in tutta Europa; colpisce particolarmente l’estetica dei giardini organizzati con terrazzamenti arricchiti cromaticamente dai tanti colori floreali che costituiscono un’autentica festa per gli occhi. Il museo Dugnani e il posto ideale per gli amanti dell’arte, all’interno del quale troviamo il Museo Storico Artistico del Verbano e del Paesaggio, con una serie di opere di notevole valore.

Pallanza dà l’impressione in chi la visita di essere un luogo senza tempo, grazie all’insieme offerto dal verde rigoglioso e le opere d’arte, dai giardini e i monumenti, offrendo, grazie allo sfondo del lago, colpi d’occhio di rara bellezza.

Verbania è uno dei più bei luoghi turistici di tutto il Nord Italia, meta ideale per tutte le stagioni grazie alle caratteristiche climatiche favorevoli.

Il nostro consiglio Hotel Ancora VerbaniaVai  sul sito e prenota subito la tua stanza.

Verbania e le sue bellezze

Verbania si candida ad essere il punto di partenza per molte gite ed escursioni. Il lungolago è un percorso che permette di godere nel paesaggio lacustre in tutta la sua bellezza e attraversa tutte le località che si affacciano sul Golfo Borromeo, fino a Locarno, in Svizzera.
Grazie alle caratteristiche morfologiche del territorio, anche escursioni in montagna per gli appassionati della natura e per chi pratica il trekking sono opzioni a portata di mano nelle immediate vicinanze del Lago Maggiore.

Da Verbania è anche possibile prendere uno dei numerosi e caratteristici battelli per visitare le Isole Borromee, altre mete turistiche molto ambite, infatti l’Isola Bella e l’Isola Madre sono rinomate per la bellezza dei palazzi e dei giardini, fiori all’occhiello delle antiche tenute della famiglia Borromeo.

L’Isola dei Pescatori è famosa appunto per il suo villaggio di pescatori, un luogo che resiste al passare del tempo mantenendo viva la tradizione dei pescatori del luogo, con le sue caratteristiche viuzze strette, dove è possibile gustare dell’ottimo pesce in uno dei tanti ristoranti tipici immersi nella bellezza del panorama con vista sul Lago Maggiore.

Tutto il territorio che si affaccia sul Lago Maggiore è ricco di vegetazione e questo conferisce delle caratteristiche climatiche particolari, regalando temperature più miti rispetto alle zone circostanti.

Navigare il Lago Maggiore

Per chi volesse approfittare del relax offerto dal vivere il lago da vicino, vi sono diversi itinerari offerti dalle compagnie che curano la navigazione tra le località principali e le isole del Lago Maggiore. Vi sono partenze da Verbania e da Stresa che coprono itinerari con viaggi con durate variabili che vanno dalle due alle sei ore. Un tipo di offerta che è molto apprezzato dai turisti e dà la possibilità di visitare diverse località tra cui l’Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori, con altri itinerari che comprendono la crociera completa sul lago con la visita di tutte le isole aperte al pubblico.

Un modo realmente affascinante di passare le vacanze in qualsiasi momento dell’anno, visitando luoghi ricchi di storia, immersi in un paesaggio tra i più suggestivi d’Italia.
Verbania e le altre località del Golfo Borromeo sono la scelta giusta per chi sia in cerca di una località turistiche diverse dalle solite località balneari prese d’assalto dal turismo di massa, o dalle stazioni invernali anonime e senz’anima.

Verbania e dintorni rappresentano la scelta giusta per sia alla ricerca di un posto per le vacanze che sia stimolante grazie ai tanti motivi di interesse, e stesso tempo tranquillo e caratterizzato da un ritmi a misura d’uomo, tipici delle zone lacustri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *