Viaggiare e visitare Stoccolma, la città senza tempo

Lungo le coste del Mar Baltico, un arcipelago di 24.000 isole hanno protetto la città di Stoccolma rendendola ideale per il commercio e le attività marittime. Infatti questa zona è molto gettonata per le escursioni in barca, anche se i giardini di Djurgården o i vicoli di Gamla Stan sono altrettanto straordinari.

Gamla Stan, città medievale, si riconosce per le strade collegate da una serie di vicoli, archi e scalinate. L’attuale Palazzo reale fu completato nel 1760 per sostituire quello precedente, danneggiato da un incendio nel XVII secolo. Attualmente gli appartamenti e l’armeria offrono un eccellente scorcio sul passato.

A est della città, la grande isola di Djurgården ha splendidi parchi e una serie di pregevoli musei. Da ricordare è lo Skansen, il primo museo all’aperto del mondo, che con i suoi oggetti provenienti da tutta la Svezia ha un’aura incantata. Skansen offre inoltre: uno zoo, un acquario, un padiglione di silvicoltura e un museo del tabacco.

Sulla costa occidentale di Djurgården si trova il famoso Vasamuseet, che grazie alle testimonianze rinvenute regala uno scorcio di vita dei marinai seicenteschi.

In centro ci sono una serie di ostelli, anche se quelli allestiti nelle navi ancorate a Skeppsholmen e a sud di Gamla Stan stanno diventando sempre più affollati.

Una splendida città ricca di vita e bellissimi paesaggi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *